La storia dello slogan “We Want You !” e lo zio Sam

Vi è mai capitato di vedere in qualche pubblicità o film l’immagine dello zio Sam.

Alcuni si chiederanno, ma chi è lo zio Sam ?

In questo blog vi spiegheremo la storia dello zio Sam e la storia dello slogan “We Want You!”

Lo zio Sam e lo slogan We Want You!

Il personaggio dello Zio Sam nasce nel 1812 da Samuel Wilson, un fornitore di carne per l’esercito degli Stati Uniti. Wilson contrassegnava le casse di carne con le iniziali “U.S.” per indicare che erano state fornite all’esercito degli Stati Uniti, ma i soldati iniziarono a chiamarlo “Uncle Sam” (Zio Sam) pensando che le iniziali stessero per il nome del personaggio.

Nel 1917 negli Stati Uniti comparvero i primi manifesti rappresentanti un uomo con un cappello che puntava il dito verso chi guardava lo stesso manifesto con associata la frase “I Want You for U.S. Army” (tradotto in italiano “Ti voglio per l’esercito americano”).

Lo scopo del manifesto era reclutare nuove leve per l’esercito americano.

Con il passare del tempo lo zio Sam divenne un personaggio simbolico degli Stati Uniti d’America.

Questa immagine divenuta poi famosa in tutto il mondo ha contribuito a rendere popolare il detto “We Want You!” come uno slogan motivazionale per reclutare nuovi soldati durante le guerre a venire. La frase infatti verrà utilizzata anche successivamente durante la Seconda Guerra Mondiale o la guerra del Vietnam.

We Want You!

La frase “We Want You!” o tradotta in italiano “Vogliamo te!” è una frase che, anche oggi, è stata spesso utilizzata come uno slogan motivazionale per invogliare le persone ad unirsi a una causa, a un’organizzazione, a una squadra o a un’azienda.

Questa stessa frase quindi è diventata uno slogan usata non solo per scopi militari ma utilizzata anche in altri ambiti come lo sport o in ambito commerciale.

Non solo.

Nella cinematografia è stata spesso rappresentata in alcuni film famosissimi come “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick, Rocky in cui Apollo Cred usa un travestimento a rappresentazione dello zio Sam o in Marvel Comics Captain America – Il primo Vendicatore.


Se ti è piaciuto il blog condividilo con i tuoi amici.

/ 5
Grazie per aver votato!